Apre lunedì il ponte di Paderno: quasi completata la “nuova” Tangenziale Nord di Milano
Lunedì 14 novembre 2022: una data “eccezzzzziunale”. Non è il terzo capitolo di un fortunato film con Diego Abatantuono, ma certamente una data storica per la viabilità. E’ quella del completamento della Tangenziale Nord di Milano.
Apre infatti il nuovo ponte che sovrasta e bypassa la Milano-Meda collegando il tratto attualmente esistente, dalla Tangenziale Est a Paderno, alla Rho Monza fino all’innesto con l’A8 e poi a Rho e al Polo Fieristico. Il ponte doveva essere pronto già un anno fa, dopo che già erano stati clamorosi i tempi di realizzazione di un’opera prevista da un decennio, ma tra ulteriori ritardi e collaudi si è arrivati a fine 2022.
L’opera permetterà una circolazione più agevole del traffico nella zona Nord di Milano e alleggerirà la Milano-Meda, superstrada da incubo negli orari di punta anche per la confluenza ravvicinata con altre arterie fondamentali come appunto la Tangenziale Nord e poco più a Sud l’A4 a Cormano.
I lavori non sono terminati: va ultimata la costruzione del nuovo svincolo di Paderno, a poca distanza da Le Giraffe e dal Villaggio Ambrosiano. E restano aperti i cantieri nel tratto tra Paderno e Bollate. Ma si tratta comunque di un evento storico. Il prossimo sarà il completamento dell’A36 Pedemontana nel tratto tra Lentate sul Seveso e l’allacciamento con la Tangenziale Est di Milano a Usmate attraversando anche la Milano-Lecco all’altezza di Desio e ammodernando un tratto della già citata Milano-Meda. I lavori sono in ritardo ma dovrebbero ripartire a breve.