Milano: la M4 da oggi aperta fino a tardi tutti i giorni
E’ una Linea 4 a pieno regime quella che dal 19 febbraio imprime la svolta quasi definitiva al trasporto pubblico su ferro a Milano. In attesa dell’apertura della tratta tra San Babila e San Cristoforo sul Naviglio, la linea blu adegua i suoi orari a quelli delle altre metropolitane a partire dal 19 febbraio 2024: ultima corsa a mezzanotte e mezza non solo nel weekend ma 7 giorni su 7.
In questo modo anche i passeggeri che atterrano a Linate con gli ultimi voli potranno tornare a casa utilizzando il trasporto su ferro. Si tratta davvero di una svolta importante per una linea partita con enorme ritardo rispetto ai tempi previsti ma oggetto di una accelerazione importante a partire dalla fine del 2022 quando era stata inaugurata la prima tratta da Linate a Dateo; poi a luglio 2023 era stata inaugurata la tratta tra Dateo e San Babila dove la M4 incrocia la linea M1 rossa consentendo di raggiungere l’aeroporto dal centro in appena 11 minuti.
L’apertura dell’ultima tratta da San Babila al capolinea di San Cristoforo è prevista nel prossimo autunno. Tra marzo e metà luglio la linea chiuderà per complessivi 30 giorni proprio per mettere in esercizio la nuova tratta sulla quale circoleranno 47 treni in luogo dei 14 attuali. Le prime chiusure scatteranno l’8, il 9 e il 10 marzo seguendo un calendario prefissato. In quei giorni sarà attivato il servizio sostituivo coi bus.