Prosegue l’ammodernamento del tratto milanese dell’A4: aperti altri 2,5 km di corsia dinamica
E’ stato inaugurato un altro tratto del nuovo percorso milanese dell’A4. La quarta corsia dinamica è attiva ora per ulteriori 2,5 chilometri con l’apertura del tratto tra lo svincolo di Cormano e l’area di servizio Lambro. Con questa nuova apertura diventa percorribile circa il 70% del tratto interessato dall’intero progetto di potenziamento.
L’intervento è ritenuto fondamentale per favorire la circolazione in uno dei tratti autostradali più trafficati d’Italia e con una impressionante presenza di mezzi pesanti. Tra Monza e Ghisolfa transitano in media oltre 140.000 veicoli al giorno, un dato triplo rispetto alla media delle autostrade italiane. Dovrebbe essere un’autostrada a 5 corsie per senso di marcia per “sopportare” volumi del genere, ma in una zona fortemente antropizzata è impossibile andare oltre l’attuale assetto. I lavori di ammodernamento erano iniziati nel 2019 e verranno completati entro l’autunno del 2024.
La tecnologia varata da Movyon, società del Gruppo Autostrade per l’Italia, consente di aprire la quarta corsia a seconda delle necessità rilevate in tempo reale sulla base di alcuni parametri.
Il primo tratto era stato inaugurato a metà luglio e già aveva dato risultati positivi; il completamento poi della Tangenziale Nord di Milano aveva contribuito a ridurre i volumi di traffico e di conseguenza l’impatto ambientale. I lavori nel tratto tra Paderno e Bollate sono ancora in corso, ma ora c’è un collegamento diretto tra Rho e Monza senza passare per quel tratto trafficatissimo della Milano Meda.